Klimaschutz – Ja! – 13. Juni 2021

News

13. Giugno 2021

Politica climatica svizzera – Non si può non fare nulla.

Il Comitato «SÌ alla legge sul CO2» si rammarica della bocciatura della legge sul CO2, che mette in una difficile situazione la politica climatica svizzera. Nonostante il no, non si può continuare a fare nulla per la protezione del clima.

Continua
31. Maggio 2021

Lettera alla generazione futura

I vertici dei partiti Alleanza di Centro, PEV, PLR, pvl, VERDI e PS sostengono insieme la tutela del clima e in una lettera si rivolgono alle generazioni a venire.

Continua
25. Maggio 2021

Ridurre lo spreco di petrolio, salvare il clima

Le compagnie petrolifere straniere stanno contrastando la legge svizzera sul CO2, ancorché questa norma implica automobili dai consumi ridotti e la creazione di una rete di colonnine di ricarica (o forse proprio per questo motivo).

Continua
14. Maggio 2021

Sicurezza di pianificazione per i comuni

Carmelia Maissen, membro del consiglio dell’Associazione dei Comuni Svizzeri, sindaca di Ilanz/Glion

In generale, la legge sul CO2 offre ai comuni maggiore sicurezza nella pianificazione e nella realizzazione dei propri progetti. Ecco perché l’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene questa normativa

Continua
27. Aprile 2021

Conférence de presse du comité pour la loi sur le CO2

La voie de la Suisse – agir ensemble, maintenant: c’est fort de cette conviction commune que le comité pour la loi sur le CO2, constitué de plus de 160 parlementaires et d’innombrables organisations, entend faire un pas vers une meilleure protection du climat. Avec un scrutin clairement favorable à la loi sur le CO2.

Continua
26. Aprile 2021

#GenerationsForFuture : des voix célèbres se mobilisent pour la loi sur le CO2

#GenerationsForFuture montre les voix de la société civile et appelle à la participation. Le 13 juin, il ne s’agit pas de faire passer des intérêts particuliers, mais d’opérer un changement de trajet dans l’intérêt de tous les habitants de la Suisse.

Continua
22. Aprile 2021

La scienza lancia un appello

In un appello, oltre un centinaio di scienziati, ingegneri, giuristi, politologi, sociologi, umanisti e economisti attivi si rivolgono alla popolazione elvetica.

Continua
15. Aprile 2021

Il Comitato nazionale dei parlamentari per il SÌ

Oltre 160 rappresentanti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono uniti nella lotta per la protezione del clima e sono a favore di questa legge equilibrata e ragionevole. Proteggere il clima significa dire Sì alla revisione della legge sul CO2 il 13 giugno.

Continua
29. Marzo 2021

Sì alla nuova legge sul CO2

La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Consiglio federale e Parlamento voglio pertanto ridurre le emissioni di gas serra. Con la legge sul CO2 riveduta, basata su incentivi finanziari, investimenti e nuove tecnologie, a questo riguardo sono state adottate diverse misure.

Continua
22. Marzo 2021

Il SAB dice sì alla legge sul CO2

Christine Bulliard-Marbach

Gruppo svizzero per le regioni di montagna Presidente, Consigliera nazionale, Alleanza del Centro

Continua
17. Marzo 2021

La protezione del clima è la protezione contro i pericoli naturali

Senza protezione del clima, entro la fine del secolo i ghiacciai alpini perderanno circa il 95% del loro volume attuale. Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» ne enuncia i fatti.

Continua
8. Marzo 2021

Il comitato parlamentare di sostegno è pronto

Il Comitato per il SÌ Protezione del clima con la legge sul CO2 unisce circa 160 membri del Consiglio nazionale e degli Stati. E il loro numero aumenta ogni giorno.

Continua
Collaborare subito!