Klimaschutz – Ja! – 13. Juni 2021
15. Aprile 2021

Il Comitato nazionale dei parlamentari per il SÌ è pronto a difendere una legge equilibrata e ragionevole a favore del clima.

Oltre 160 rappresentanti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono uniti nella lotta per la protezione del clima e sono a favore di questa legge equilibrata e ragionevole. Proteggere il clima significa dire Sì alla revisione della legge sul CO2 il 13 giugno. Anche l’economia con i settori dell’edilizia, dell’industria, dei trasporti e le piazze finanziarie agiscono uniti verso questo obiettivo. Chi in futuro consumerà poca energia di origine fossile, siano essi privati, famiglie o aziende, ne trarrà beneficio: si tratta di un provvedimento equo, che crea posti di lavoro e rende la Svizzera più indipendente dalle importazioni di petrolio, gas e carbone dall’estero e meno soggetta alle fiammate dei prezzi.

Il Comitato nazionale dei parlamentari per il Sì (composto da rappresentati dei Verdi, verdi liberali, PEV, PLR, Alleanza del Centro e PS) difende una legge solida, frutto di un duro lavoro e basata su un ampio sostegno trasversale (solo l’UDC è contraria). Le Zone di montagna con l’Unione delle città Svizzere, Associazione dei piccoli contadini, Associazione svizzera dei banchieri, TCS e ATA, Novartis e Pro Natura, Casafair e la Società svizzera degli Impresari-Costruttori, Helvetas e Mountain Wilderness, l’Alleanza clima svizzera, o ancora ditte come Siemens o il WWF si trovano d’accordo nel sostenere questo testo perché la protezione del clima ci concerne tutti.

 

Parlamentari del Ticino e del Grigioni italiano che aderiscono al comitato parlamentare:

  • Marina Carobbio Guscetti, Consigliera agli Stati (PS, TI)
  • Rocco Cattaneo, Consigliere nazionale (PLR, TI)
  • Anna Giacometti, Consigliera nazionale (PLR, GR)
  • Alex Farinelli, Consigliere nazionale (PLR, TI)
  • Greta Gysin, Consigliera nazionale (I Verdi, TI)
  • Marco Romano, Consigliere nazionale (Alleanza del Centro, TI)
  • Bruno Storni, Consigliere nazionale (PS, TI)

 

 

Collaborare subito!